Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie. - Per saperne di più - Accetto

Carte Nautiche per la navigazione

Carte Nautiche per la navigazione
carte nautiche

Carte Nautiche

La cartografia nautica è l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica ma veritiera di informazioni geografiche legate alla navigazione.

La Classificazione delle Carte

In base alla loro scala le carte vengono suddivise in:

carte oceaniche: hanno una scala superiore a 1:3.000.000. Usano la proiezione di Mercatore.

carte generali: hanno una scala fra 1:3.000.000 e 1:500.000. Utilizzate nella navigazione d'altura e non adatte per la navigazione costiera in quanto non riportano molti dettagli.

carte costiere (o particolari): hanno una scala fra 1:500.000 e 1:50.000. Molto dettagliate, sono utili per la navigazione costiera.

piani nautici: carte che utilizzano la proiezione gnomonica, di grande scala, ma che riportano il maggior numero possibile di dettagli relativamente alla loro scala.

Su tutte le tipologie di carte vengono riportati longitudine e latitudine, in cui la divisione dei primi è decimale e non in secondi.
Inoltre vengono anche riportate la scala, la rappresentazione, la proiezione, la declinazione magnetica con il relativo anno di riferimento e le linee batimetriche.
Sono riportati anche i segnalamenti compatibilmente con la scala, e con una simbologia standard.
Non potendo riportare tutti i segnalamenti presenti, per la navigazione è necessario affidarsi anche a portolano, elenco dei fari e radioservizi per la navigazione.

Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 580

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 580

Pagina
per pagina